Profumi e sapori di Funghi

FACILI E GUSTOSE RICETTE

CollanaTradizioni & Paesi
Num. Pagine123
Prezzoeuro 13,9
ConfezioneBrossura
Anno Stampa
Ristampa
Num. Fotografie50
FotografoMarino Carmelo


Lingua


Italiano


Lingue disponibili


Autore


Laura Rangoni


ISBN


88-89384-29-9

Profumi e sapori di Funghi FACILI E GUSTOSE RICETTE

descrizione

 Caratteristiche tecniche:

Pagine: 123
 
50 Foto a colori
 
Prezzo: € 13,90
 
Confezione: Brossura Cucita
 
Codice: 88-89384-29-9
 
50 Fotografie a Colori
 
150 Ricetta
 
Foto di Copertina: Marino Carmelo

 

 

 

 

Chi ama la montagna spessissimo “va a funghi”; si arma di cestino e raccoglie queste prelibatezze, a volte anche con un pizzico di brivido, in quanto, si sa, i funghi possono a volte essere pericolosi, tossici, e addirittura mortali. Ma sono e resteranno i gioielli del bosco, preziosi ingredienti di una cucina raffinata che ha le sue radici nell’antica “cucina della fame”. Infatti, quando, nemmeno tanto tempo fa, le classi più povere avevano come problema primario quello di “riempire la pancia”, la raccolta di alimenti allo stato selvatico erano assenti.
Condire la polenta con un intingolo di funghi era di certo non un vezzo, ma un modo per fornire, a persone provate dalla povertà e dalla fame, un cibo abbondante e facilmente reperibile sul territorio.              
Cucinare i funghi non è sempre facile, ed ecco quindi che in questo agile volumetto ho raccontato le ricette tradizionali più note, segnalando quale specie si adatta meglio alla preparazione.
Quindi, quando tornerete dal bosco con il cestino pieno di tesori, e dopo averli fatti controllare in un apposito centro, dilettatevi con la preparazione delle ricette più antiche, offrendo a familiari e amici piatti al tempo stesso originali e gustosi. Buon appetito!
Richiedi informazioni Clicca qui per richiedere informazioni