PIEMONTE FANTASIOSO

LE PIŁ BELLE FIABE DELLA TRADIZIONE

CollanaTradizioni & Paesi
Num. Pagine229
Prezzoeuro 16,9
ConfezioneBrossura
Anno Stampa
Ristampa
Num. Fotografie
Fotografo


Lingua


Italiano


Lingue disponibili


Autore


Gatto Chanu Tersilla


ISBN


88-89384-31-2

PIEMONTE FANTASIOSO LE PIŁ BELLE FIABE DELLA TRADIZIONE

descrizione

Caratteristiche tecniche:

Pagine: 229
Prezzo: € 16,90
 
Confezione: Brossura Cucita
 
Codice: 88-89384-31-2
 
32 Illustrazioni

Illustrazioni di Maya Starr

 

 

 

Fiabe e leggende – i grandi contenitori dei valori della tradizione narrativa popolare – affascinano per l’ambiguità che lo contraddistingue: attingono al profondo pozzo dell’immaginario universale, ma prendono poi, per così dire, il colorito della terra in cui affondano le loro radici. In Piemonte, rilevava Italo Calvino, presentano “una soda concretezza, che si radica alla campagna, al paese”. Nate per tradizione orale, e non scritta, le fiabe sono risultanza di un articolato processo di rielaborazione collettiva, mezzo di evasione e nello stesso tempo strumento di comunicazione e formazione rispondente alle esigenze delle comunità di un passato ormai lontano da noi.
I tempi sono cambiati, ma il mondo della fantasia esercita ancora un forte richiamo.
Tersilla Gatto Chanu – possiede l’arte del narrare creando il fascino del meraviglioso – ha rintracciato le più belle fiabe del Piemonte, e le racconta, ricostruendole talora sul filo della memoria, in una forma tale da renderle godibili ancor oggi.
Nella raccolta risultano rappresentate le varie tipologie di fiabe presenti nella tradizione regionale: novelle di fortuna, racconti d’avventura, ma soprattutto storie di magie ricche di incantesimi, strane metamorfosi, sorprendenti peripezie, inseguimenti e fughe, doni fatati, enigmi bizzarri e prove da superare, di volta in volta di forza, destrezza, coraggio, intelligenza.
Richiedi informazioni Clicca qui per richiedere informazioni