LEGGENDE, RACCONTI POPOLARI E STORIE INSOLITE DELLA LIGURIA

STORIE DI LUOGHI, EVENTI E PERSONAGGI, DIAVOLI E STREGHE, SANTI E FANTASMI

CollanaTradizioni & Paesi
Num. Pagine222
Prezzoeuro 14,9
ConfezioneBrossura
Anno Stampa
Ristampa
Num. Fotografie26
FotografoMarino Carmelo


Lingua


Italiano


Lingue disponibili

 
 
 
 


Autore


Gatto Chanu Tersilla


ISBN


88-89384-14-X

LEGGENDE, RACCONTI POPOLARI E STORIE INSOLITE DELLA LIGURIA STORIE DI LUOGHI, EVENTI E PERSONAGGI, DIAVOLI E STREGHE, SANTI E FANTASMI

descrizione

Caratteristiche tecniche:

Pagine: 222
 
Prezzo: € 14,90
 
Confezione: Brossura Cucita
 
Codice: 88-89384-14-X
 
26 Fotografie a Colori
 
Fotografie: Marino Carmelo

 

 

Dopo Liguria fantasiosa - Le più belle fiabe della tradizione ligure, a completato il panorama della narrativa popolare della regione. Tersilia Gatto Chanu presenta le più significative leggende di questa terra di mare e di monti, patria di marinai e contadini riservati ed arguti, operosi e tenaci, ma anche indubbiamente fantasiosi.
Come in una nuova appassionante veglia, riproponendo, con un linguaggio sciolto e accattivante, i racconti trasmessi di generazione in generazione, nel tepore delle stalle o attorno al focolare delle cucine cittadine, l'autrice ci fa riscoprire la ricchezza di un patrimonio di credenze e tradizioni che rischia di andare perduto o di diventare appannaggio dell'esigua cerchia di studiosi di quel particolare aspetto del folkore che è la tradizione narrativa.
Dalla sua ricerca emergono storie che, al contrario delle fiabe, collocate al di fuori del tempo e prive di riferimenti topografici, si radicano nella realtà del territorio o si agganciano a momenti della storia, regionale e paesana, che hanno lasciato un'indelebile impronta nella memoria collettiva.
Si squadernano davanti agli occhi del lettore i paesaggi liguri, con l'incanto della loro solare ed aspra bellezza; sfilano i personaggi dell'immaginario popolare, passati, a volte, attraverso il filtro di una più sofisticata tradizione letteraria: feroci corsari e saraceni innamorati, dogi ed eroi popolani, signorotti violenti e nobile dame. E poi streghe e fantasmi, briganti e sovrani, eremiti e guerrieri, diavoli e santi...

Richiedi informazioni Clicca qui per richiedere informazioni