FOLKLORE PIEMONTESE

Tradizioni, miti e riti della cultura popolare

CollanaTradizioni & Paesi
Num. Pagine217
Prezzoeuro 14,9
ConfezioneBrossura
Anno Stampa
Ristampa
Num. Fotografie15
FotografoMassimo Centini


Lingua


Italiano


Lingue disponibili


Autore


Massimo Centini


ISBN


88-89384-34-3

FOLKLORE PIEMONTESE Tradizioni, miti e riti della cultura popolare

descrizione

Caratteristiche tecniche:

Pagine: 216
 
Prezzo: € 14,90
 
Confezione: Brossura Cucita
 
Codice: 88-89384-34-3
 
15 Foto a Colori
 
Foto di Marino Carmelo
 
In Copertina: Il bal do Sabre – Bagnosco (CN)
 
 
 
 
La cultura popolare del Piemonte è patrimonio di grande valore e interesse che costituisce una traccia molto importante del sapere e dell’identità delle gente pedemontane.
Raccogliere, catalogare e studiare il patrimonio costituito dalla cultura popolare non fa parte di una sterile retorica cieca alle istanze del presente ma rappresenta un impiego importante, che ricompone le vicende di un mondo del quale possono ancora giungere numerosi insegnamenti.
In questo volume si offre ai lettori una panoramica che propone una visione omogenea e obiettiva della cultura popolare, al fine di produrre le basi teoriche per stimolare un approfondimento e contribuire al mantenimento di un patrimonio di notevole importanza.
Anche questo è un modo per non perdere di vista tracce fondamentali di esperienze, atteggiamenti e conoscenze che ancora oggi possono essere un’utile opportunità per guardare con equilibrio ai valori del passato a cui, per molti aspetti, siamo debitori.
Nel libro vengono passate in rassegna molti degli aspetti del folklore piemontese: delle leggende all’arte popolare, della religiosità alle credenze sulle Masche, delle feste ai rituali contadini.
 
Richiedi informazioni Clicca qui per richiedere informazioni