Stefano Finauri

biografia

Stefano Finauri da sempre autentico appassionato dell’argomento, ha iniziato da ragazzino a visitare i Forti, animato dalla curiosità e da desiderio di scoprire labirintici sotterranei o testimonianze delle ultime guerre; con il tempo la curiosità si è trasformata in una ricerca organica e puntigliosa, che lo ha condotto a perlustrare archivi e a consultare antiche carte e documenti in molte parti d’Italia e talvolta anche all’estero. Con molta pazienza ha visitato moltissime strutture difensive, maturando negli anni un consistente bagaglio di conoscenze sulle fortificazioni, e in particolare su quelle dell’area Genovese.
 

Ha collaborato alla stesura delle schede storiche dei Forti sul volumetto “Genova. Il Parco Urbano delle Mura” (Sagep): al completamento della monografia “Il Forte di S. Giuliano”; redatta dal Generale dei Carabinieri Pietro Pistolese (ERGA); alla realizzazione del libro “Magliolo nel tempo”; al periodico “La Liguria”.

È stato relatore nei corsi d’aggiornamento sulle fortificazioni genovesi alle Guide Naturalistiche del Parco Urbano delle Mura. La Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici della Liguria gli ha affidato l’incarico per un lavoro di ricerca sul patrimonio dei Beni Culturali, vertente al riordino, datazione e catalogazione dei disegni storici della Piazzaforte genovese conservati presso lo stesso Archivio. Ha realizzato un portale sulle fortificazioni genovesi con un ampio corredo fotografico (www.fortidigenova.com) e molti laureandi si sono avvalsi delle sue competenze per la realizzazione di alcune Tesi sulle fortificazioni genovesi. Il suo gusto per la ricerca di testimonianze del passatone ha fatto anche un collezionista di antiche cartoline. La sua collezione vanta molte rarità, inserite in un catalogo di oltre 5.000 esemplari (www.genovacards.com).

 
In tale veste ha collaborato alla realizzazione del libro “Sampierdarena, Strada per strada” di Maurizio Lamponi (Edizioni Libro più); alla realizzazione del libro Eva Franich – “I Carrettieri nella storia di Genova” (Sorbello Editore).
Si occupa anche di produzioni radiofoniche; ha collaborato e collaborato con diversi emittenti radiofoniche locali (Radio Liguria Uno, Radio Genova Sound, Radio Nostalgia).
 

Elenco Opere

FORTI DI GENOVA

88-89384-27-5

Tradizioni & Paesi